Benvenuti nella Bottega Orafa di Luigi Citi. Tutti i processi di lavorazione delle nostre opere sono completamente artigianali ed eseguiti all'interno della nostra maison in Toscana: dalla fusione dell’oro alla selezione delle pietre più rare e perfette.

Redesing Gioielli

Siamo convinti che ogni gioiello non indossato che resta in un cassetto è un ricordo dimenticato. Nella Bottega Orafa Toscana lavoriamo anche perché i vecchi gioielli di un cliente tornino a nuova vita: cambiare d’abito alle pietre, incastonarle in un nuovo disegn e riaccendere il desiderio di indossarle.

Personal Concierge

Il vostro Concierge personale, un filo diretto con i nostri maestri artigiani che vi aiuterà a seguire un determinato intervento a livello progettuale o di riparazione. Perché i dettagli del vostro Sogno non sono importanti, sono fondamentali.

Il disegno

Come per ogni opera d’arte, anche per la realizzazione di un gioiello il primo passaggio è quello del progetto. La fase iniziale vede l’orafo tracciare su carta il disegno
del pezzo che ha immaginato spontaneamente ascoltando i desideri del cliente:
così nella Bottega Orafa Toscana di Luigi Citi inizia il processo di creazione del sogno.

L’albero di fusione

L’albero in cera viene inserito in un cilindro nel quale, circondato dal gesso liquido, rimane a riposare. Appena il gesso si è solidificato, il cilindro viene capovolto in una fornace che scioglie la cera, lasciando una cavità in negativo con la forma dei modelli che verranno realizzati.

Fusione

Il metallo viene fuso e poi colato E all’interno dello stampo in gesso. Questa è la tecnica millenaria di fusione a cera persa in uso già tra gli Etruschi. Appena il metallo fuso si è raffreddato, il gesso viene immerso in acqua e spaccato per liberare il risultato grezzo della fusione

Incastonatura

Questa è la fase in cui l’incassatore fissa le pietre sul gioiello per valorizzarle al massimo. Una regola fondamentale è che il metallo blocchi la pietra dalla sua ‘cintura’ (la parte più larga della pietra) in modo da assicurarne l’assoluta stabilità.

Scopri la nuova collezione

Il Concierge Luigi Citi è sempre a tua disposizione al numero whatsapp (+39) 392 134 9040 o inviando una richiesta con il modulo sottostante.